Comunicato dell’Associazione del Naviglio Grande

L’Associazione del Naviglio Grande, che organizza le celebri Manifestazioni che hanno luogo lungo le sponde del Naviglio Grande, come il Mercatone dell’Antiquariato, Arte sul Naviglio Grande e Fiori e sapori, ha presentato al Comune di Milano una petizione spontanea ricevuta dai circa 350 espositori che l’hanno sottoscritta: l’obiettivo è di portare all’attenzione della Giunta Comunale le difficoltà della categoria, già provata in questo complesso anno di pandemia, durante il quale sono state annullate, per l’emergenza sanitaria in atto, ben sei delle nostre manifestazioni.

In particolare si pone l’attenzione sull’aumento vertiginoso dei costi di gestione legati alla sicurezza, sempre garantita fin dal posizionamento dei jersey, (barriere in cemento antiterrorismo poste ai varchi del Naviglio), ora incrementati dai costi sostenuti per adeguarsi alle disposizioni sanitarie in  materia anticovid, quali covid manager e personale qualificato di servizio, nel rispetto delle ordinanze regionali e comunali.

Questi costi sono sempre stati assorbiti dall’Associazione a tutela dei propri Espositori, per non gravare sulla quota di partecipazione, lasciandone quindi il costo invariato.

Ad oggi i costi elevati sopracitati, motivo di crescente criticità, rendono impossibili, perchè non più sostenibili, le nostre manifestazioni, oltre alle nostre storiche iniziative in omaggio alla Città, quali il Calendario annuale e la Luminaria natalizia sul Naviglio Grande, tanto amata e fotografata da milanesi e non.

La richiesta che oggi facciamo al Comune di Milano, a nome dei nostri 350 Espositori ed Associati, è che venga almeno ridotto al coefficiente di natura culturale l’attuale costo del plateatico delle nostre manifestazioni (allargato e gratuito dal mese di maggio per molte altre attività commerciali).
Chiediamo, inoltre, che vengano ridotti i costi della Polizia locale a presidio dei varchi antiterrorismo, ad oggi eccessivamente onerosi.

Questo è il nostro appello per non privare gli Espositori del loro posto di lavoro,e la cittadinanza di un’Associazione che da ben 38 anni opera con eventi di carattere culturale sul Quartiere e la città di Milano di eventi riconosciuti ed apprezzati da turisti ed amanti del Naviglio.

Associazione del Naviglio Grande

5 risposte

  1. Ruggero Castiglioni

    Mi associo.

  2. Giuseppe Vollaro

    Un grazie doveroso e sincero per tutto quello che fate.

  3. Scarlata gianfranco

    Continuate così, a lavorare per noi. Grazie..!!

  4. Pagani Marinella

    Grazie per tutto questo.

  5. Chiara Lorusso

    Grazie per il vostro impegno a nostro favore – speriamo in bene.

Lascia un commento