La Darsena e i Navigli anticipano la secca primaverile

MILANO 16 Ott 2010 - ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E VOLONTARI SALVANO I PESCI RIMASTI PRIGIONIERI DOPO LA SECCA INVERNALE DEL NAVIGLIO GALLI  p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate - MILANO 2010-10-16 ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E VOLONTARI SALVANO I PESCI RIMASTI PRIGIONIERI DOPO LA SECCA INVERNALE DEL NAVIGLIO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E VOLONTARI SALVANO I PESCI RIMASTI PRIGIONIERI DOPO LA SECCA INVERNALE DEL NAVIGLIO ASSOCIAZIONI,NAVIGLI,VOLONTARI,NAVIGLIO GRANDE - fotografo: Marco Dona / Fotogramma / Fotogramma

La Darsena e i Navigli vanno in secca con un leggero anticipo quest’anno.
Il Consorzio Villoresi da martedì 5 Gennaio ha iniziato a chiudere i rubinetti che portano acqua dal Ticino al Naviglio Grande. Tutto nella norma, rassicura il presidente Alessandro Folli. Ufficialmente l’asciutta dei Navigli è stata anticipata di tre settimane per compensare una mancata secca nell’anno di Expo 2015 e per lavori sugli alvei e sulle sponde. Anticipare l’asciutta è la mossa giusta da fare anche per la siccità che minaccia l’ecosistema e l’equilibrio ambientale.
Mentre si asciuga il Naviglio Grande infatti, gli esperti incrociano le dita:
Se questa siccità dovesse durare, la Darsena potrebbe essere all’asciutto la prossima estate, una prospettiva non certo esaltante: Niente barconi, niente chiatte, niente divertimenti sull’acqua, che tanto fascino hanno restituito a questa zona della città.
Ammette di essere preoccupata Tiziana Gibelli, la direttrice di Navigli Lombardi, che si occupa della valorizzazione della Darsena. «Se la siccità persiste non si naviga più, niente piattaforme, locali sull’acqua e attività»
Gli esperti però sottolineano che in città sono presenti pozzi capienti che se fossero tutti «accesi», potrebbero alimentare la Darsena, scongiurando molti problemi. Pozzi in buona parte lasciati in disuso, ma che potrebbero rivelarsi utili se recuperati correttamente. In questa ottica rientra anche la discussione tutt’ora in atto, sulla possibile riapertura degli altri Navigli Milanesi coperti, un dibattito che vede ampie fasce della popolazione e dei residenti favorevoli all’iniziativa. Nel frattempo speriamo che la siccità diminuisca e che quest’estate la Darsena e i Navigli riescano ad avere l’acqua che tanto li rende suggestivi ed unici.

Lascia un commento