Quasi ultimati i lavori di restauro al Vicolo dei Lavandai.

In questi caldi giorni di Luglio stanno venendo ultimati i lavori di restauro dell’antico Lavatoio presente nel Vicolo dei Lavandai. Il Vicolo dei Lavandai come molti di voi sanno è uno dei punti più suggestivi e storicamente importanti del Naviglio Grande ed è presente anche nella nuova edizione della Guida del Naviglio realizzata dalla nostra Associazione.

Abbiamo appreso che i lavori sono stati commissionati e finanziati dalla famiglia Casiraghi, proprietaria del Lavatoio e dell’antica casa adiacente, dove ha sede il ristorante El Brellin.
L’intervento prevede la sostituzione alcune tegole rotte dalle intemperie e dall’usura del tempo e il ripristino di alcune travi del tetto e della base, che erano marcite.
Il completo restauro sarà ultimato nei prossimi giorni.La famiglia Casiraghi ha comunicato al Comune di Milano la necessità di intraprendere queste opere di manutenzione di tipo conservativo, nel rispetto della morfologia e dei materiali dell’antica struttura.

Lo stesso Comune di Milano ha dato il via libera alla richiesta dopo un assenso della Soprintendenza delle Belle Arti e i lavori sono prontamente iniziati.
L’Associazione del Naviglio Grande ha accolto molto positivamente la notizia, perché la difesa delle caratteristiche storiche e ambientali del Naviglio Grande e la corretta manutenzione dei suoi tesori sono da sempre fra i nostri principali obbiettivi e scopi. Un altro passo in avanti per rendere la zona del Naviglio Grande più in linea con gli standard di una moderna metropoli che guarda al futuro senza dimenticare il passato.

 

 

 

unnamed-2

unnamed-3

 

unnamed-6

 

unnamed-4

 

 

unnamed-7

 

Lascia un commento