Ricordi di una galleria a cielo aperto

Grazie all’iniziativa dell’Associazione del Naviglio Grande la manifestazione Arte sul Naviglio Grande è oggi giunta alla sua ventinovesima edizione. Oltre duecento artisti sono stati  invitati a esporre all’interno di uno degli scenari più ammirati e frequentati della città di Milano. Pur rimarcando quei tratti autentici e originali che hanno contribuito a definirne nel tempo il carattere non solo commerciale, ma anche educativo e di incontro, la manifestazione di quest’anno si è caratterizzata per alcune novità di rilievo a beneficio di una variegata proposta espositiva e di una crescita dell’offerta culturale. Ne è un esempio l’incontro sul tema “Fare arte oggi. Perché?” che si è svolto nella storica sede del Centro dell’Incisione (Alzaia Naviglio Grande 66).

Il nuovo direttore artistico, Federico Franzini Tibaldeo, incaricato dall’Associazione, ha voluto ampliare le categorie partecipanti, inserendo, oltre alla pittura e alla scultura, anche la
fotografia. L’intenzione è stata quella di accogliere e testimoniare il talento e la passione attraverso un palcoscenico pensato per tutti coloro che desiderano animare il dibattito sull’arte e le sue espressioni contemporanee, senza sradicare la natura storica dell’evento.

Un ulteriore segnale di cambiamento è sottolineato dalla prima edizione del Premio Arte Naviglio.
Durante la manifestazione una giuria formata da critici d’arte e di fotografia,giornalisti e galleristi, ha visitato gli stand incontrando gli artisti allo scopo di valutare e selezionare le migliori opere nelle tre categorie (pittura, scultura e fotografia).
A comporre la giuria , Jean Blanchaert, gallerista, Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e collaboratrice di La Repubblica, Rosella Ghezzi, critica d’arte e collaboratrice del Corriere della Sera, Giovanni Pelloso, critico fotografico e collaboratore del Corriere della Sera, Chiara Vanzetto, giornalista del Corriere della Sera.

PREMIO ARTE NAVIGLIO
La Giuria ha deliberato i Finalisti Premio Arte Naviglio
Tre categorie: Pittura_Scultura_Fotografia e 8 Menzioni

PITTURA:
PRIMO PREMIO
FRANCESCO BIANCHINI (49)
SECONDO PREMIO
NATALIA SAVINA TRIGONA (127)
TERZO PREMIO
RATZO (116)

SCULTURA:
PRIMO PREMIO
STEFANO PRINA (193)
SECONDO PREMIO
MARIO NAVA (166)

FOTOGRAFIA:
PRIMO PREMIO
ALBERTO ALIVERTI (169)

MENZIONI:
GREGORIO MANCINO (10)
EZIO AROSIO (175)
NINO L’ANNUNZIATA (220)
MAITE (211)
ANGELA RASCHI (203)
ISABELLA RUZZENE (155)
JOSE BENAVIDES (48)
PAOLO MARCHESINI (200)

Lascia un commento