Invalid Displayed Gallery

 


 

 

Felicia Curci, classe 1970, dopo un percorso universitario ad impronta umanistica e aver lavorato, prima nel settore privato come formatrice del personale e poi per anni nella Pubblica Amministrazione, ricoprendo vari ruoli, ha sempre dedicato moltissima attenzione all’ascolto delle Persone che si relazionavano con Lei nei vari ambiti.

Nel 2021, seguendo la sua passione per la Medicina psicosomatica e in particolar modo per la Naturopatia, disciplina ancora poco conosciuta ma che si occupa della Persona nella sua totalità di Mente, Corpo e Anima nel contesto della Natura consegue presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza a Milano il titolo di Naturopata.

Facilitatrice e teacher Mindfluness utilizza tecniche di benessere attraverso la Meditazione, l’Arteterapia e Colorterapia, passando anche attraverso attivazioni sensoriali di essenze che riattivano il sistema limbico.
Attraverso queste tecniche, l’ Immaginazione  produce bellissimi disegni dettati dal nostro Inconscio e porta le persone a stare meglio in moltissimi stati di disagio. Lavora  con tecniche di gruppo per far emergere i talenti nascosti e aumentare l’Autostima.

Pittrice da sempre, ma con la passione rimasta sepolta tra le ceneri delle vicende della vita, ricomincia a ridipingere durante il periodo del covid, avendo  più tempo a disposizione.
La Natura, che la ispira in molti dei suoi dipinti, l’ aiuta a stare meglio e a portare la sua attenzione con consapevolezza al viaggio di trasformazione della vita.
Dal razionale all’ Immaginazione, l’Inconscio produce bellissimi disegni del nostro Sè e che trovano realizzazione sulle sue tele.


Presentazione opere

L’origine della vita“: Questo dipinto nasce pensando a due Donne che hanno avuto un bellissimo ruolo nella mia vita: mia Nonna paterna e mia Zia materna…dal loro pensarle il colore, attraverso il gioco della fluid art, ha preso forma dando origine ad un vortice- ovulo e  piccole forze che correndo verso il centro, danno vita al piccolo embrione visualizzato da molti.

Lilibeth” è stato dipinto nel giorno in cui si è svolto il funerale della regina Elisabetta D’Inghilterra il 19 Settembre 2022.
Un omaggio a questa Donna da cui sono stata sempre affascinata. Il suo ruolo di Regina e Donna di potere ha messo in secondo piano la sua femminilità sia come Donna nel ruolo di moglie, sia come Madre nei confronti dei suoi figli. I colori scelti, sono quei colori che Lei amava: il viola, il verde, il fucsia, il giallo e ho fatto in modo che messi sulla tela, attraverso la tecnica di fluid art, si mescolassero in libertà, quella libertà che per certi aspetti a Lei era mancata! in questo dipinto ognuno di noi con tutta libertà, può vedere quello che, le sue emozioni, percezioni e sensazioni  manifestano ai suoi occhi. Oltre al colore tantissimi piccoli cristalli si sono mescolati in libertà
Tecnica: acrilico in fluid art con cristalli
Dimensioni: tela 50 x 50

Noi” nasce il 16 Ottobre 2022 , giorno coincidente con il compleanno di mia figlia Giada. Ispirato da una videochiamata con il resto della famiglia e amici che vivono in altre città, che ha permesso di sentirci vicini e presenti nello stesso luogo, ognuno portando il suo contributo con la condivisione del suo tempo. “NOI” può essere visto come il riunirsi di una famiglia, ma anche di un gruppo di amici o di lavoro: un team. I colori utilizzati sono i 7 colori dell’Arcobaleno, ma anche i 7 Chakra che rappresentano l’Equilibrio che ci deve essere in ogni contesto per far si che ci sia Armonia. I colori si sono mescolati senza un ordine preciso regalando a chi osserva la Libertà. Ognuno di noi in tutta libertà, può vedere quello che, le sue emozioni, percezioni e sensazioni regalano ai suoi occhi.

Tecnica: acrilico con pagliuzze brillanti
Dimensioni: tela cm 60 x 30

È stato esposto nella Mostra collettiva di arte contemporanea di pittura presso la Galleria Dantebus di via Margutta dal 22febbraio 2023 al 5 marzo 2023.
Attraverso i colori, Felicia Curci ha concepito “Noi”, una mescolanza di toni e di sfumature che racchiude il potente messaggio dell’essere un tutt’uno. Le diversità si incontrano e danno vita all’unicità attraverso le sinergie delle persone. L’attività di naturopata aiuta l’artista nel cercare armonia e serenità nelle meraviglie dell’arte. Con i colori e assecondando le sensazioni, Felicia si lascia trasportare laddove l’intuizione la conduce.
L’artista ci ricorda: «Le cose che si fanno con passione trasmettono emozioni e solo chi ha il cuore aperto è in grado di coglierle. Con l’amore e l’ascolto dell’altro si possono raggiungere mete illuminanti che portano benefici a lungo termine. La pittura assume un ruolo importante nel mio operato. Come un cerchio la mia attività di naturopata trova il suo compimento nelle trame e nelle sfumature dei miei dipinti».
“Noi” è un’opera in acrilico materico su tela ed è un’esultanza di verde, rosa, blu, azzurro rosso, rosa, giallo e arancione, tra mille sfumature d’acqua, aria, terra e fuoco. Un viaggio artistico suggestivo che conduce verso i luoghi meravigliosi dell’anima.
Come ricorda un aforisma di Fabrizio Caramagna: “Chi sono io? Io. Chi sei tu? Tu. Ma se prendi le parole Io e Tu e le metti vicine, le vocali e le consonanti si mischiano, si confondono, provano uno strano brivido e viene fuori la parola Noi”.