Giorgio Viezzoli

Giorgio Viezzoli fin dagli anni ‘70 si interessa di Optical Art o Dynamic Art, corrente artistica che nasce verso la fine degli anni ’50 in Europa e negli Stati Uniti.
Tutte le opere di Giorgio Viezzoli oggi sono realizzate generalmente con materiale cartaceo, in vari colori, metallizzato e non, in vari spessori su cui interviene facendo tagli, pieghe e altre operazioni opportunamente studiate, per ottenere effetti a volte ipnotici ma anche sicuramente accattivanti e se possibile di movimento oltre a moduli, texture e decorazioni varie. La costante deve essere sempre la stessa: la tridimensionalità e l’effetto che incuriosisca e catturi l’occhio attirando l’attenzione.
I maestri di questa corrente cercavano di unire ricerca scientifica e armonia formale, per raggiungere tale obiettivo si occupavano della manipolazione di figure geometriche elementari e degli effetti che si possono conseguire accostando forme e colori diversi o incrociando linee e trame.
Anche Giorgio Viezzoli segue questa strada pur cercando sempre l’originalità e l’effetto stupore che non deve mai mancare. Così facendo le opere trasmettono rigore formale ma con la voglia  di divertimento, senza mai scordare l’effetto, creando con la tridimensionalità, l’impressione e l’illusione del movimento.
Diventa così centrale la figura dello spettatore che, spostandosi di fronte alle opere, può dare vita a una serie di letture e interpretazioni sempre nuove.


 

 

TEXTURE 28 2023
Cm 50×50
Cartoncino pesante, metallizzato, tagliato e piegato

MOVIMENTO OTTICO 50 2024
Cm 50×50
Cartoncino pesante, metallizzato, tagliato e piegato

MOVIMENTO OTTICO 45 2023
Cm 50×50
Cartoncino pesante, metallizzato, tagliato e piegato


 

Cell. +39 3491587472
Via Vittorio Veneto 92/B – 20091 – Bresso (MI)
g.viezzoli.gv@gmail.com
Facebook: Giorgio Viezzoli
Instagram: gioviezz