“I nuovi supporti SOLIDALI per i miei dipinti a olio nascono dal legname proveniente dagli schianti causati dalla tempesta VAIA che si è abbattuta il 29 ottobre 2018 sulla Foresta dei Violini nel nord est d’Italia. L’abete rosso di risonanza viene tracciato attraverso la filiera produttiva e contraddistinto dall’apposito logo PEFC, organo di certificazione forestale della catena di custodia. Insieme sosteniamo le comunità locali e il ripristino dell’equilibrio dell’ecosistema.
Proteggiamo le nostre foreste. Questa pregiata essenza legnosa, chiamata anche Stradivari o Rigatino, che lucido a tampone con gommalacca decerata, diventa un prezioso ed elegante supporto per i miei dipinti che così di null’altro hanno bisogno.
Non servono muri e cornici.
Rappresentano la libertà. La lucidatura brillante del supporto VAIA è eseguita secondo i principi tradizionali a “regola d’arte” in modo da evidenziare le naturali venature
chiaroscure dell’abete rosso di risonanza. Riscoprire e praticare i segreti di questa tecnica mi consente di continuare una tradizione familiare che affonda le sue radici in secoli dove il lavoro artigiano era elevato al ruolo di arte.“

Laura Carolina è nata a Milano nel 1974.

È sempre stata affascinata dalle immagini e da come i grandi artisti del passato hanno rappresentato il mondo. Fin da piccola ha respirato il profumo e la magia dei dipinti ad olio del padre, sfogliato i suoi libri d’arte, visitato i più importanti musei d’Italia e ultimamente anche del mondo.
Dopo aver lavorato per 15 anni nell’ambiente pubblicitario e mediatico, è diventata mamma di due splendidi bambini.
Crescendo le hanno fatto riscoprire la sua passione e sono stati loro a incoraggiarla a tornare alla pittura ad olio.
Mescolare i colori e intingere i pennelli sono un piacevole ritorno a quei gesti conosciuti che nutrono la sua anima con una forza straordinaria!
Lo studio approfondito delle biografie dei più grandi artisti italiani, le loro opere, i loro punti di vista sulla realtà e l’impatto visivo che le loro opere hanno generato, hanno influenzato i dipinti di Laura e la sua costante ricerca della bellezza in ciò che crea.”