Terza edizione
Premio Arte Naviglio
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, anche quest’anno è proposta la manifestazione Arte sul Naviglio Grande 2019. In uno degli scenari più suggestivi e frequentati della città di Milano, lungo le sponde del Naviglio Grande, domenica 5 maggio, oltre duecento Artisti sono chiamati a dar vita ad una galleria a cielo aperto: due chilometri d’arte tra pittura, scultura e fotografia.
Uno dei punti di forza della manifestazione è la proclamazione dei vincitori della terza edizione del Premio Arte Naviglio che avverrà alle ore 13.00. Domenica 5 maggio, giorno della manifestazione, una Giuria di esperti, galleristi e giornalisti delle più importanti testate milanesi, visiterà gli stand e incontrerà gli Artisti, allo scopo di valutare e selezionare le migliori opere nelle tre categorie proposte -pittura, scultura e fotografia- che saranno poi premiate.
La manifestazione giunge quest’anno alla sua trentunesima edizione; i tratti autentici e originali dell’evento hanno contribuito a definirne nel tempo il carattere non solo commerciale ma anche educativo e di incontro, caratterizzandosi per alcune novità di rilievo a beneficio di una variegata proposta espositiva e di una crescita dell’offerta culturale. Il direttore artistico, Federico Franzini Tibaldeo, è incaricato dalla storica Associazione del Naviglio Grande, associazione istituitasi già negli anni ‘80 con notevole rilievo storico-culturale, per la città di Milano, che tra le tante iniziative è organizzatrice dello storico Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande ogni ultima domenica di ogni mese, dell’evento Fiori e sapori e delle spettacolari luminarie natalizie sul Naviglio Grande donate interamente alla zona ed alla città. Nella Manifestazione, oltre alla pittura e alla scultura è dato spazio anche alla fotografia. L’intento dell’evento Arte sul Naviglio è quello di accogliere e testimoniare il talento e la passione attraverso un palcoscenico pensato per tutti coloro che desiderano animare il dibattito sull’arte e le sue espressioni contemporanee, senza sradicare la natura storica dell’evento.
Siamo sicuri che la ricerca di eccellenze in campo artistico possa portare ad una interazione tra pubblico ed Artisti facendo nascere un interesse aggiunto: una sfida, un gioco, una festa.
Ogni artista esporrà il numero di opere desiderate, scegliendone una e una sola da candidare al Premio Arte Naviglio. L’opera scelta dall’Artista dovrà essere rappresentativa del suo percorso.
Nella giuria si annovera la presenza di Stefano Giovannoni (designer italiano), di Jean Blanchaert (gallerista e curatore), di Vincenzo Napolitano (gallerista) e di Giovanni Pelloso (giornalista).
Programma della giornata Arte sul Naviglio (5 maggio 2019)
ore 9 Apertura della Manifestazione Arte sul Naviglio
ore 13 Premiazione e consegna dei diplomi Premio Arte Naviglio
ore 20 Chiusura della Manifestazione
Inoltre all’interno della Manifestazione:
“Mostra dentro la mostra”, organizzata da Milano nel Tempo (a cura di Mario Donadio). Racconti e aneddoti della Milano che fu (lungo la Ripa e l’Alzaia giovani ragazzi si muoveranno insieme alle opere pronti ad animarle ai visitatori della Manifestazione).
Il fotografo Roberto Basurto esporrà 40 scatti effettuati con una Leica del 1939 a testimonianza delle trasformazione del paesaggio della zona sud di Milano
Esposizione dello storico gruppo di pittori Arte Bagutta
Esposizione opere degli Artisti dell’Associazione Libera Artisti (A.L.A.)
Partecipazione degli Artisti della Galleria Arcadia Art Gallery
Partecipazione della Fondazione G. e D. De Marchi-Onlus, da tanti anni impegnata presso la clinica Pediatrica del Policlinico di Milano, per offrire la miglior assistenza ai bambini colpiti da gravi malattie croniche. In contemporanea i laboratori ludici di Gregorio Mancino con la sua Movimentart.
Pittori, scultori e diversi Street Artists realizzeranno le loro opere dal vivo
I locali per l’occasione rimarranno aperti…
Il Direttore artistico
Federico Franzini Tibaldeo
2 risposte
Maurizio Guglielmi
Buongiorno, è possibile partecipare attraverso la presente richiesta?
In attesa cordiali saluti
Maurizio Sani
Manifestazione molto bella nell’incantevole cornice dei Navigli , mi sono trovato di passaggio per caso e ho apprezzato molto la vostra manifestazione, sono interessato alla prossima , vi contatterò, un saluto