Cambia la viabilità dei Navigli: C’è una nuova linea tranviaria in arrivo.

Screen Shot 2015-10-18 at 20.44.51

Una nuova linea di tram entra in funzione a Milano. Si tratta del 10, che da Domenica primo Novembre correrà dalla stazione Centrale alla Darsena, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi, il cimitero Monumentale, corso Sempione e l’Arco della Pace, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova, facendo capolinea in piazza XXIV maggio, proprio all’imbocco dei nostri amati Navigli.

Il tram 10 prende il posto della vecchia linea 29-30. La novità è stata annunciata dall’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran: “Una soluzione che ci consente di ripristinare il percorso circolare tranviario della Cerchia dei Bastioni, grazie agli interscambi tra il 10 e il 9 in Centrale e a Porta Genova”.

Con l’apertura della nuova linea del tram 10 ci saranno infatti nuovi interscambi fra tram e metro, mentre alcune corse verranno soppresse. Partendo da viale Lunigiana, il tram 10 intersecherà la metro M2 M3 a Centrale, la metro M2 e M5 a Garibaldi, la M5 a Monumentale, la M1 a Conciliazione e la M2 a Porta Genova e intescambierà anche con la linea 9. Su tutta la tratta percorsa dalla linea 10 partiranno dal 20 Ottobre le procedure per realizzare l’asservimento semaforico (il meccanismo per cui il mezzo trova sempre il semaforo verde al suo passaggio) che garantirà una maggiore regolarità del servizio e una riduzione dei tempi di percorrenza.

Una nuova linea che speriamo aiuterà in meglio la viabilità della zona, che dopo la bella restaurazione avvenuta per Expo, sta diventando ogni giorno sempre più affollata, creando non pochi disagi ai residenti, ai turisti e ai visitatori. La linea 10 dovrebbe quindi andare a risolvere in parte questi problemi, rendendo gli spostamenti più veloci e meno soggetti a intoppi. Una notizia che non può che farci piacere, perché vuol dire che il Comune, finalmente, si sta impegnando per dare una rete mezzi pubblici sempre più efficiente, in linea con le grandi metropoli europee,

Lascia un commento