Il Mercato Metropolitano e le migliorie che Expo ha portato ai Navigli

Mercato-Metropolitano_980x571

Il 6 maggio è stato inaugurato nelle vicinanze del Naviglio Grande Il Mercato Metropolitano. Fino ad ottobre occuperà gli spazi di un vecchio deposito ferroviario in Via Valenza 2, già usati in precedenza dalla Fiera di Sinigaglia, ora riposizionata in Porta Ticinese. 15 mila metri quadrati di spazio dedicati al cibo, con più di 2000 prodotti: pane, pizze, carne alla griglia, pesce fritto da accompagnare a birre artigianali, vini e cocktail, ma la precedenza è stata data a frutta e ortaggi, in nome della sostenibilità e della buona alimentazione.

Il tutto a prezzi modici, anche perché i prodotti arrivano direttamente dal produttore ai banchi del Mercato Metropolitano, senza intermediari.

Questa nuova realtà e molte altre sorte negli ultimi tempi sui Navigli ci portano a riflettere sui pro e i contro che questo Expo 2015 ha portato a una delle più amate zone di Milano. E’ innegabile infatti chei Navigli abbiano acquistato in bellezza e in affluenza di turisti, in questo ultimo anno, grazie alle ottime riqualificazioni messe in atto dal Comune di Milano, su tutte la Nuova Darsena e il recupero di Piazza 24 Maggio, trasformata da svincolo pericoloso, in splendida piazza pedonale.

Negozi e locali nuovi spuntano come funghi, a volte senza il necessario controllo, ma è questo un male minore e fisiologico, rispetto alla fantastica trasformazione che la zona ha avuto in questo 2015. Quindi il nostro giudizio su ciò che Expo ha portato fino ad ora a questa parte di Milano è più che positivo.

Noi come Associazione del Naviglio Grande ci occuperemo come sempre di difendere le caratteristiche storiche e ambientali del Naviglio, di promuovere progetti di valorizzazione urbanistica e culturali, di ascoltare le impressioni dei residenti e di stimolare sempre di più le Istituzioni affinché il Naviglio Grande e le aree adiacenti siano conservate integre e valorizzate al meglio.

Lascia un commento