L’edicola Radetzky torna a nuova vita, grazie al bando “Progetto Città Ideale”.

Edicola-Radetzky-Milano-8-480x347
La famosa e antica Edicola Radetzky di viale Gorizia a Milano nei prossimi mesi verrà restaurata da vari curatori e artisti, grazie al bando del Comune di Milano, zona 6, “Progetto Città Ideale”.

L’edicola, vero e proprio pezzo di storia milanese, veniva in origine usata durante il dominio austriaco, per l’affissione degli editti e le comunicazioni alla popolazione. Da marzo 2015 ospiterà invece mostre e appuntamenti legati all’arte contemporanea. Un’importante iniziativa di rigenerazione urbana, in uno spazio che come dice il curatore Andrea Lacarpia, “di notte sembrerà una sorta di faro della Darsena, una presenza importante che interagisce con il contesto urbano, misurandosi quindi con la dimensione dell’arte pubblica, mantenendo però il vantaggio della protezione dei vetri, un po’ come un tempietto”.

Fra gli altri curatori ed artisti che si prenderanno la briga di riqualificare l’edicola figurano inoltre Mirko Canesi, Fiorella Fontana, Stefano Serusi, Luigi Massari e Patrizia Emma Scialpi, tutti nomi noti ai frequentatori di atelier e spazi espositivi dell’arte milanese.

Intanto il restauro procede e l’entusiasmo dei residenti e dei passanti è alto, perché i milanesi sono rimasti molto affezionati a questa bizzarra quanto elegante edicola, che siamo sicuri, sarà un punto di forza in più per la zona, ormai rinata definitivamente a nuovo splendore.

Lascia un commento