La premiazione dei bambini della Scuola Primaria “F.Conforti-B.Avogadro” per il concorso “Fare Poesia con Fantasia”

L’ Associazione Naviglio Grande, in occasione di Expo 2015, ha invitato la Scuola Primaria
“F.Conforti-B.Avogadro”,
 scuola pubblica della zona, al concorso “Fare Poesia con Fantasia”, premio di poesia dedicato ad Alda Merini, definita la poetessa dei Navigli, nonché nostro Presidente Onorario negli anni 90.

Abbiamo chiesto ai bambini di rappresentare in totale libertà ed immaginazione la poesia “Bambino” di Alda Merini. Fin dall’inizio abbiamo ritenuto che i bambini dovessero avere in questo progetto il ruolo principale, ecco perché con la preziosissima collaborazione dei nostri storici associati “Archivio libri d’artista” di Fernanda Fedi e Gino Gini ( http://www.fedi-gini-artistbook.org ), abbiamo proposto ad ogni classe partecipante al concorso, fornendo loro come ispirazioni opere di artisti provenienti da tutto il mondo messi a disposizione dall’Archivio, la creazione di un vero e proprio Libro d’artista, frutto della fantasia e dell’immaginazione di tutti i componenti la classe, nessuno escluso.

Il progetto prevedeva quindi la creazione di un libro diverso dai soliti illustrati, in quanto il bambino artista, sarebbe intervenuto in tutte le fasi di lavorazione; la scelta dei materiali da utilizzare, il formato, il tipo di impaginazione…tutto in totale libertà creativa. Il progetto di gruppo aveva come prima missione l’intento di sviluppare il senso di collaborazione fra i ragazzi, perché come abbiamo più volte ripetuto loro, la collaborazione contribuisce al successo del lavoro di gruppo. Impossibile descrivere il loro entusiasmo, anche a detta delle insegnanti che in un primo momento pensavano fossero troppo piccoli per questo progetto. Beh…dal grande entusiasmo sono nati cinque capolavori!

In data 6 giugno 2015, in occasione della festa di fine anno della scuola, la nostra Associazione rappresentata dal vicepresidente Giovanni Nizzola e dalla consigliera Lorella Pareti, coordinatrice dell’evento, con la presenza del Presidente della Commissione zonale Scuola, Giovanna Carloni, hanno premiato le cinque classi partecipanti. La commissione dopo avere visionato i lavori di ogni classe, avere ascoltato le spiegazioni e le letture date dai bambini per ogni opera,si è congratulata per l’alto livello creativo ed esplicativo di ogni libro d’artista realizzato.

Riconoscendo il grande impegno e l’entusiasmo messo nell’interpretazione della poesia “Bambino”
e nell’approfondimento della vita della poetessa Alda Merini, ha assegnato ad ogni classe
una Targa di riconoscimento per le caratteristiche specifiche di ogni lavoro, individuando 5 Categorie:

“Originalità dell’Opera” (assegnato alla classe 5B)

“Cultura del Colore” (assegnato alla classe 3A)

“Ricerca dei Materiali” (assegnato alla classe 5A)

“Attinenza al Tema” (assegnato alla classe 4A)

“Padronanza della Tecnica” (assegnato alla classe 4B).

 

Altre due Targhe di riconoscimento sono state riconosciute ad “Archivio libri d’artista” e al Corpo docente , per avere entrambi aiutato ad esprimere con immaginazione e creatività le emozioni dei bambini, incoraggiando e coltivando ogni giorno la naturale predisposizione degli stessi a tutte le forme d’arte ,utili alla loro crescita. Alla scuola la nostra Associazione ha donato un computer utile per ogni attività didattica.La premiazione si è conclusa con il lancio di quattrocento palloncini sui quali abbiamo fatto stampare la poesia Bambino, in saluto alla poetessa.

 

Lorella Pareti

 

 

“I libri d’artista” dei bambini saranno visibili presso i seguenti negozi.

-Classe 4 B          la nazionale manifatture snc www.lanazionale.eu  Via Casale 4/B

-Classe 5 A          Arcadia Antichità  www.arcadiantichità.com  Ripa di porta Ticinese, 61

-Classe 4 A          Lo stelo   www.lostelo.it Via Casale fronte civico 7

-Classe 5 B          Supergulp  www.supergulp.net  Via Alzaia Naviglio Grande 54, angolo via Casale

-Classe 3 A          Maria Teresa Piantanida in arte “Mitti”  www.mitti.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento